HBM premia le migliori proposte applicative dei sistemi di acquisizione dati di misure, chiamando a raccolta tutti coloro i quali abbiano sviluppato idee significative o maturato esperienze di successo in questo specifico ambito.
“Siamo molto soddisfatti del numero e soprattutto del livello qualitativo e innovativo dei lavori ricevuti, tutti molto interessanti – ha dichiarato Gianluca Marengo, responsabile di HBM Italia -. Le applicazioni presentate riguardano gli ambiti più disparati: dalla diagnosi e cura in campo medico alla tutela dei beni culturali e delle infrastrutture, dalla sicurezza in ambito motoristico allo sport”.
Fra tutti i contributi pervenuti, la giuria ha scelto i primi tre classificati. Il vincitore del 1° premio è Luigi Battista – Ingegnere Libero Professionista, che si è aggiudicato l’innovativo sistema di acquisizione dati espresso DAQ 1-DQ430-START-PAK, per il lavoro sull’”Acquisizione dati da fotosensori per la realizzazione di un sistema in fibra ottica per la misura del flusso durante la ventilazione polmonare neonatale”. La premiazione ha avuto luogo a Torino, Lingotto Fiere, lo scorso Aprile 2013 nell’ambito della settima edizione della fiera internazionale “Affidabilità & Tecnologie 2013”.
Il 2° e 3° classificato (prof.ing. Luca Cristolfini, docente presso l’Università di Bologna, e p.i. Vincenzo Di Vasto del Politecnico di Torino) hanno vinto la partecipazione gratuita al seminario tecnico “Il modo pratico per determinare l’incertezza di misura”, che si è tenuto a Milano, nei giorni 8 e 9 ottobre 2013, presso la filiale italiana di HBM. A tutti i premiati, inoltre, l’abbonamento gratuito a “Tutto_Misure”, la rivista italiana interamente dedicata alle misure, prove e controlli qualità.
Ripreso da: